50-imprese50 Imprese cuneesi “videoraccontano” la MELA ROSSA CUNEO IGP e il Made in Piemonte

Presentazione del progetto di video-marketing “melAPPunto – l’APP che ti guida sul territorio della Mela Rossa Cuneo IGP attraverso le ricette di gusto, ospitalità, salute e bellezza delle sue imprese!”, dedicato alla Mela Rossa Cuneo IGP e al paniere del Made in Piemonte, promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, con la partecipazione della Camera di Commercio di Cuneo e la collaborazione del Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo Cuneo DOP e della Vignaioli Piemontesi, tramite il circuito di Enoteche “NOI”.

Ingrediente essenziale in questa “ricetta” di promozione del territorio 2.0, le 50 imprese della provincia “Granda” coinvolte (ristoranti, alberghi, bar, pasticcerie, centri benessere e discoteche) per tramite dell’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici della Provincia di Cuneo (Confcommercio Cuneo), divenute “mela-mecenati” grazie a una videoricetta per ciascuna di esse, per la regia di Remo Schellino (Premio italiano all’antropologia visiva 2014). Tutte le videoricette saranno fruibili in inglese, tedesco e spagnolo.

L’appuntamento è per lunedì 13 ottobre, alle 11, nel Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo (Via E. Filiberto, 3).

Madrina d’eccezione dell’iniziativa sarà la Dr.ssa EVELINA FLACHI (Consulente Scientifico Rai de “La Prova del Cuoco”), in veste di Responsabile Scientifico del progetto, in rappresentanza del FEI-Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare. A sottolineare l’alto valore istituzionale del progetto sarà la partecipazione del Vice Ministro delle Politiche Agricole ANDREA OLIVERO.

Oltre al padrone di casa, FERRUCCIO DARDANELLO (Presidente Camera di Commercio di Cuneo e Unioncamere), al Presidente DOMENICO SACCHETTO (Assortofrutta e Consorzio per la Valorizzazione e Tutela della Mela Rossa Cuneo IGP) e al Presidente PIERO SASSONE (Associazione Albergatori ed Operatori Turistici della Provincia di Cuneo e ICIF), interverranno il Dirigente del Ministero delle Politiche Agricole MARCO SCIARRINI, il Dirigente MORENO SOSTER della Regione Piemonte- Settore Agricoltura, il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo Cuneo DOP CHIARA ASTESANA e il Presidente della Vignaioli Piemontesi GIULIO PORZIO.

L’APP melAPPunto – illustrata da RENATA CANTAMESSA di Assortofrutta, nel contesto del progetto di Social Media Marketing della Mela Rossa Cuneo IGP – sarà scaricabile dal 23 ottobre, giorno di “battesimo” del Salone Internazionale del Gusto di Torino, dove è previsto un melAPPunto show (ore 17.30, nell’area della Regione Piemonte, in collaborazione con Fedagri Confcooperative Piemonte – Lingotto Fiere – Padiglione 2). L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente per Android da YouTube (Mela Rossa Cuneo IGP Channel) e da www.melarossacuneoigp.eu/www.assortofrutta.eu, con accesso per IOS tramite WebUp, accogliendo via via le successive implementazioni previste dal progetto.

A seguire, buffet melAPPunto a cura dell’Istituto Alberghiero di Dronero.

INFO:
Renata Cantamessa
Comunicazione e Marketing
Assortofrutta – Mela Rossa Cuneo IGP – Castagna Cuneo IGP
Cell. +39 335 8386720
Email press@melarossacuneoigp.eupress@castagnacuneoigp.eupress@assortofrutta.eu