Dal 12 al 14 aprile torna a Lagnasco Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte.
Giunta alla XVII edizione, la manifestazione è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi vuole fare una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi,trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.
Il format vincente è confermato: immancabile come sempre dunque lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura, con i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori e tante attività didattiche per grandi e piccini. Lo STAO ospiterà inoltre l’inaugurazione ufficiale di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro, in programma venerdì 12 aprile alle 17.00 nel piazzale Asprofrut.
Torna in Piazza Umberto I Fruttintavola, il percorso gastronomico per celebrare la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette inn ovative. La piazza, inoltre, ospita MELAGORA’ – la mela protagonista a Fruttinfiore e Fruttinpiazza, l’area teatro di mostre, showcooking e workshop.
Il percorso continua fino al Castello, sede delle premiazioni e di mostre tematiche, tra cui quella dedicata alle varietà di mele, curata dal CReSO. In occasione dell’evento, inoltre, sarà possibile prenotare visite guidate al Castello anche in orario serale. Il cortile del Castello, quest’anno, diventa la cornice di FRUTTINFIORE AROMATICA, la novità del 2019 dedicata a piante ed erbe aromatiche.
Confermate, infine, le attività collaterali con convegni, bancarelle ricche di curiosità, il MERCATINO di via Roma con prodotti alimentari e di artigianato locale, i fuochi d’artificio e, per tutti gli appassionati di Fitwalking, la XI edizione della “Camminata tra i frutteti in fiore”.
Ulteriori informazioni all’indirizzo www.fruttinfiore.it