Si ripropone con l’identità di sistema Made in Piemonte l’ortofrutticoltura regionale alla 24ma edizione di Fruit Logistica, la rassegna internazionale di riferimento per l’intera filiera di frutta e ortaggi, in programma dal 3 al 5 febbraio prossimi a Berlino. Ed è conferma anche per il look sostenibile dell’area espositiva di oltre 200 mtq, comune per tutte le aziende presenti – con una rappresentazione in legno certificato, lavorato artigianalmente – proposta in chiave di food-art experience, dove le tinte vivaci dell’ortofrutta si incontrano con i materiali naturali dell’arredo.

“Abbiamo voluto ripresentarci con un open-space in eco-design non soltanto per rafforzare una scelta estetica – commenta Domenico Sacchetto, Presidente di Assortofrutta e del Consorzio di Tutela della Mela Rossa Cuneo IGP – ma per anticipare ai numerosi buyers e clienti attesi la vision della nostra nuova generazione imprenditoriale, che vede nella sostenibilità e nell’aggregazione la strategia di riferimento del comparto. Nuovamente, è la mela Rossa Cuneo IGP il frutto simbolo della nostra presenza, che nel 2015 ha visto la sua seconda annata commerciale per i dieci magazzini certificati, a cui spetterà un credito di diritto nei punteggi legati ai bandi del nuovo PSR-Programma di Sviluppo Rurale. Ma la Rossa cuneese è anche protagonista di una crescita esponenziale della produzione, pertanto spero che l’IGP possa crescere anche in termini di forza commerciale tra gli stessi produttori”.

Una vetrina mondiale in cui il Piemonte ortofrutticolo sarà rappresentato dall’Assessore regionale Giorgio Ferrero e dell’europarlamentare Alberto Cirio, attesi in visita nel padiglione piemontese. E che, soprattutto, rafforzerà una presenza leader per investimenti ed ambizioni, come dimostra la recente costituzione di due nuove OP-Organizzazioni di Produttori tra alcune aziende cuneesi presenti alla kermesse, oltre ad importanti innovazioni nel settore, come l’esordio commerciale del baby-kiwi Nergi, ed altre in immediato divenire.

Oltre al sostegno economico dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, si confermano il coordinamento organizzativo di Assortofrutta (l’Associazione dei Consorzi per la valorizzazione e tutela delle produzioni ortofrutticole a marchio collettivo della provincia di Cuneo e del Piemonte) in collaborazione con Fedagri-Confcooperative Piemonte e Cuneo, accanto alla partecipazione del Comune di Guarene con il neonato Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela della Pera Madernassa, che presenterà anche Madama l’Albicocca di Magliano Alfieri.

E la piemontesità spiccherà anche nei momenti di banqueting della tre-giorni berlinese, curati dell’Istituto Alberghiero di Dronero, grazie agli chef Mauro Prato e Romina Baratta, insieme alle allieve Miriana Abba e Fabiana Bruno: saranno infatti proposti in degustazione i prodotti più rappresentativi dell’agroalimentare cooperativo piemontese, con un ricco assortimento di salumi, formaggi, dolci tradizionali, vini doc e docg offerti da Fedagri Piemonte, oltre al prosciutto Crudo Cuneo DOP dell’omonimo Consorzio di Tutela e all’Acqua Eva – Fonti Alta Valle Po.

Elenco degli espositori presenti nell’area “MADE IN PIEMONTE”
STAND B 01
– Eden Fruit (Saluzzo)
– OP Jolly (Verzuolo)
– VM Marketing (Savigliano)
– F.lli Castellino (Villanova Mondovì)
– Ribotta Group (Revello)
STAND B 02
Area Assortofrutta-Consorzio di Tutela della Mela Rossa Cuneo IGP
con le principali OP-Organizzazioni di Produttori associate:
OP Piemonte Asprofrut (Lagnasco), OP Lagnasco Group (Lagnasco), OP Ortofruit Italia (Saluzzo)
STAND B 02-C 01
– Rivoira Spa (Verzuolo)
– Kiwi Uno (Verzuolo)
– RK Growers (Saluzzo)
– Aurum Fruit (Costigliole Saluzzo)
– Sanifrutta (Costigliole Saluzzo) – presente anche come OP Fruitaly
– Ponso (Saluzzo) – presente anche come OP Fruitaly
– Sepo (Revello)
– Aspropat (Castelnuovo Scrivia)

INFO: Tel +39 0175 282311- Fax +39 0175 282320 – info@assortofrutta.eu – www.assortofrutta.eu

SEGUICI SU FACEBOOK:
https://www.facebook.com/pages/MELA-ROSSA-CUNEO-IGP/605193349531244?fref=ts